curiosità stroriche padovane  1°

LUVIGLIANO

Da che derivi il nome di questo ridente paesello dei nostri colli Euganei oggi frazione del Comune di Torreglia, due sono le opinioni. La prima afferma che fin dai tempi romani colà abitasse una tribù o famiglia numerosa detta Livia, dalla quale poi uscì il nostro grande Tito Livio, che nacque nella vicina Teolo, e che il luogo quindi si chiamasse Livianum da cui derivò il moderno Luvigliano.

L'altra versione dice che durante le le invasioni barbariche di prima del 1000, quel luogo venne devastato, e che abbandonato dagli abitanti per lunghi anni, divenne boschivo ed. abitato da lupi ed infatti in qualche documento medioevale lo si trova chiamato col nome di Lupillianum e quindi trasformato in Luvigliano.

Questa versione è certamente la più giusta, perché anche altre località del Padovano devastate dai barbari abbandonate per secoli, e inselvatichite si chiamarono poi Ursigum, Luparium (questo divenuto poi S. Martino di Lupari) perché invasi da orsi e da lupi discesi dalle Alpi.

In un decreto del 1100 trovasi che la città di Padova dava un premio di 20 soldi a chi prendeva o uccideva un orso o un lupo.
 

image

 

 

PDF
 
TORNA TORNA
Ignazio Sommer (Merzio)