CI SAREMO PURE NOI

“Fraglia La Vecchia Padova”

Questo è il nome che abbiamo voluto dare al gruppo di incontro “Facebook”, nato quasi dieci anni fa, per iniziativa di Giordano Melchiorri assieme ad altri amici, che tutt’oggi ne sono animatori.

L’idea iniziale fu quella di utilizzare questo diffuso strumento informatico per mettere a disposizione di tutti quel ricchissimo patrimonio che sono le nostre tradizioni, le nostre conoscenze, i nostri personaggi, i nostri aneddoti: tutte quelle cose, cioè, che non sono scritte sui libri di scuola, ma che costituiscono le fondamenta della nostra vita quotidiana, della nostra città e della nostra società.

Costituiscono di fatto la nostra storia!

Il termine “fraglia”, nel nostro dialetto veneto, significa “fratellanza”; ma è anche il vocabolo che, fin dal XIII secolo, identificava le corporazioni di arti e mestieri, rette e governate da leggi severe ed inflessibili, a garantire la professionalità ed abilità degli artigiani ma anche a tutela dei cittadini che usavano i loro servizi.

Questo doppio significato è per noi particolarmente importante. La “fratellanza”, per identificare una comunità aperta a tutti, ma nello stesso tempo indipendente da interessi secondari, politici o di commercio, e sempre rispettosa delle regole sociali.

Oggi, il gruppo Facebook de “La Vecchia Padova” conta oltre 48.000 iscritti e migliaia di accessi giornalieri, confermandosi il più frequentato di Padova.

Il nostro obiettivo più ambizioso è quello di fare in modo che tutto il patrimonio di informazioni presenti nelle lepagine di questo “social media” resti come testimonianza per le generazioni future. Perché è da queste conoscenze che le nostre generazioni possono maturare e crescereper creare non solo il loro futuro, ma anche il futuro della nostra città.

La nostra “Fraglia La Vecchia Padova” è disponibile a partecipare ad incontri con le scuole per poter trasferire agli studenti l’amore per queste nostre tradizioni, stimolando la loro curiosità.

Chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza del nostro gruppo, potrà contattarcivia e-mail, lasciando i propri riferimenti, all’indirizzo:

didattica@lavecchiapadova.it

Sarà poi nostra cura ricontattarvi da parte di un nostro incaricato per pianificare e organizzare l'incontro, che sarà assolutamente gratuito, salvo un piccolo contributo speseeventualmente il luogo di incontro fosse nella periferia della Provincia.